Grazie alla collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Siracusa, questo pomeriggio i nostri alunni hanno assistito alla rappresentazione di "Romeo e Giulietta", balletto su musiche di Sergej Prokofiev e coreografia di Davide Bombana, presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania. Terzo appuntamento del corrente a.s. con il teatro dell'opera dopo "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini, e il dittico "Cavalleria Rusticana" di P. Macagni e "Pgliacci" di R. Leoncavallo, la rappresentazione di oggi ha proposto una toccante rilettura della celebre opera shakesperiana, molto apprezzata dai nostri studenti. Il coreografo ha ambientato la tragedia dei due infelici amanti di Verona in uno scenario inatteso, ispirandosi ad un episodio di cronaca realmente accaduto durante la guerra nella ex Jugoslavia. Due giovani di Sarajevo furono uccisi mentre cercavano di fuggire dalla città devastata per poter coronare altrove il loro sogno d'amore (lei musulmana, lui cristiano ortodosso) e la foto dei loro corpi rimasti a lungo insepolti divenne il simbolo della tragedia di tutte le guerre.

Prossimo appuntamento il 14 maggio con "L'elisir d'amore" di G. Donizzetti, concluderà il ciclo di rappresentazioni della stagione "Tosca" di G. Puccini il 3 novembre

Alunni al Bellini 24 marzo 2022