Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ha preso il via nel pomeriggio di giovedì 17 marzo 2022, con il primo incontro tra i componenti della rete, il progetto proposto dal nostro Liceo per il Piano triennale delle Arti 2020 - 2023, promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura. Il progetto sarà sviluppato in Rete con sei Istituti Superiori e sei Istituti Comprensivi del territorio e con un nutrito numero di partener esterni di particolare pregio.

L'avvio delle attività è previsto per l'inizio del mese di maggio del corrente a.s., la conclusione per maggio 2023. Il nostro sarà un percorso didattico-laboratoriale finalizzato a favorire una concreta integrazione tra i linguaggi artistici nel segno della transdisciplinarietà e dell'inclusione, e mirerà a fornire agli studenti un'ulteriore possibilità di apertura e di confronto con il territorio e con la sua storia e cultura millenarie, in maniera creativa e coinvolgente.

I laboratori didattici si articoleranno in quattro percorsi:

  • Percorso linguistico-creativo: finalizzato all'interpretazione e rielaborazione del testo classico attraverso strumenti linguistici;
  • Percorso iconografico/iconologico: finalizzato all'allestimento di una mostra;
  • Percorso musicale-performativo: incentrato sulla trasformazione del testo in copione teatrale, coniugando mito classico, tradizione del Teatro dei Pupi e mondo contemporaneo;
  • Percorso artistico-visivo: finalizzato all'interpretazione del testo attraverso il linguaggio delle immagini e delle tecnologie digitali.
 

In primo piano

ERASMUS+

06 Feb, 2021

Il nostro Istituto ha appena concluso il Progetto Erasmus Ak219 scambio di buone…